annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi Scheda Video GeForce 8400M del mio Vaio FZ21M

profile.country.it_IT.title
Edoardo
Visitatore

Problemi Scheda Video GeForce 8400M del mio Vaio FZ21M

Ciao a tutti, sembra si sia fritta anche la GeForce 8400M del mio Vaio FZ21M.

Acquistato alla fine di novembre 2007, ha lavorato egregiamente per *quasi* 4 anni fino al terribile caldo di agosto, quando dopo 3-4 ore di uso normale (desktop) sono improvvisamente comparsi artefatti casuali in stile neve/space invaders e poi schermata blu.

Ho subito capito che non si tratta di un problema di driver e software perché si ripresenta sia al login di Windows che del Linux installato in un'altra partizione.

Tentando successivi riavvii a freddo, a volte sono casualmente riuscito a entrare in Windows senza problemi, finché lo schermo comincia a ricoprirsi appena una qualsiasi applicazione fa lavorare la scheda grafica (e la ventola): accade con tutte i programmi che usano 3D, e stranamente con Firefox ma non Chrome.

Su Linux non riesco invece più a superare il login, forse perché il server grafico usa gli effetti desktop 3D di Compiz.

Tenendo come riferimento http://www.playtool.com/pages/artifacts/artifacts.html

oserei dire che si tratta di un problema di memoria video => VRAM o BUS?

Ho sempre tenuto il notebook alla perfezione: trascorsi i 2 anni della normale garanzia, l'ho periodicamente portato a far ripulire la ventola e l'interno dalla eventuale polvere, ma era stato ormai necessario sostituire la pasta termica diventata crosta e riallineare i thermal pad a spessore che si erano spostati. Il risultato non è stato malvagio, perché almeno ha retto per un mese ma ora ha nuovamente smesso di funzionare.

Ho contattato l'assistenza al telefono ma per proseguire la pratica la procedura vuole che debba prima effettuare un ripristino di tutto il software, perché se si tratta di quello mi verrebbero addebitati i costi di diagnosi e spedizione.

Ora non ho più la partizione nascosta e i DVD di ripristino creati a suo tempo falliscono (perché?) la verifica: dovrei per forza ordinare e pagare i dischi per avere il sistema resettato e la conferma che è evidentemente un problema di surriscaldamento hardware?

E comunque, se è vero che la garanzia è stata estesa nei casi previsti fino a 4 anni, se il mio modello rientra nella lista perché monta un chip difettoso (se non sbaglio, proprio a causa del surriscaldamento), non avrei comunque anche io diritto alla riparazione o sostituzione gratuita?

Capisco che possa esserci anche una differenza nei lotti di produzione, sperando che la riparazione non si basi sulla stessa versione difettosa della GPU, ma mi chiedo se sia indispensabile procedere per tentativi valutando caso per caso, oppure non ci sia una procedura più snella ed efficace per verificare il lotto difettoso in base al numero di serie?

1 RISPOSTA 1
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao 3dolab,

chiudo il tuo post perchè esiste una discussione precedente,

scrivi quì la tua esperienza.

https://www.sony.it/discussions/thread/111056?tstart=0

ciao :wink: