annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Grave problema AF

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
VictySight
Visitatore

Grave problema AF

Ho acquistato da poco più di una settimana un bellissima NEX-C3K: colpo di fulmine! Sono Nikonista da sempre e conosco abbastanza bene la fotografia digitale e la relativa post-production.

Della nuova macchina mi è piaciuto tutto, a cominciare dal brand, secondo a nessuno. In particolae mi piaceva la funzione "completamente automatica" che avrebbe dovuto consentirmi di "scattare e basta", sebbene sia consapevole che con funzione P posso mettere a punto la macchina come dico io (correzione EV di default, ecc.).

Io ho leggeri problemi di vista (sono miope) e mi piaceva l'idea del "Fuoco perfetto" che avrebbe dovuto garantirmi il suo AF.

Non vi dico la delusione quindi quando, trasferite le foto su uno dei miei Mac (il MacBook Air per la precisione) e aperte le foto in PhotoShop, ho riscontrato tutte le foto leggermente sfuocate. Ho immediatamente fatto atre decine di prove, in ogni condizione; niente da fare: LA MACCHINA SFUOCA!

Ho fatto altre prove utilizzando l'AF assistito (fatastico l'ingradimento provvisiorio per consentire il perfezionamento della messa a fuoco): le foto sono perfettamente a fuoco.

Ma che me ne faccio di macchina che non riesce a mettere a fuoco?

Certo la porterò in assistenza... ma la delusione resta, per ora. Vedremo il risultato della "riparazione".

Tra l'altro, se devo essere critico, devo anche segnalare la scarsa luminosiotà dell'obiettivo (è superiore in questo senso l'S10 della Nikon) sebbene mi renda conto che stiamo parlando di una reflex mirrorless che "guarda davvero attraverso l'obiettivo"...

Ah, un'ultima notazione riguardo al call-center Sony: mettete persone un po' pratiche di ciò che trattatano. È irritante aver la sensazione di saerne personalmente molto più dell'interlocutore a cui si chiede aiuto.

Grazie dell'ascolto, scusate lo sfogo e... speriamo in bene.

Tag (3)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualunque 18-55, a corredo con le fotocamere digitali, non brilla per "prestazioni", in questo caso, la luminosità.

Il vantaggio delle ottiche intercambiabili è proprio quello di poter acquistare ottiche differenti, con caratteristiche di maggior rilievo.

Le due fotocamere in oggetto (NEX-CEK e Nikon COOLPIX S10), hanno lo stesso valore, F3.5, se consideriamo la maggiore area del sensore, nelle NEX, ecco il risultato.

Per quanto riguarda il Call Center, di norma si dovrebbero limitare ad organizzare il ritiro del prodotto.

Mantienici informati sugli sviluppi del problema.

P.S. Ovviamente, con ciò che ho scritto riguardo all'ottica, non ho voluto minimamente giustificare la non messa a fuoco da parte della fotocamera.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualunque 18-55, a corredo con le fotocamere digitali, non brilla per "prestazioni", in questo caso, la luminosità.

Il vantaggio delle ottiche intercambiabili è proprio quello di poter acquistare ottiche differenti, con caratteristiche di maggior rilievo.

Le due fotocamere in oggetto (NEX-CEK e Nikon COOLPIX S10), hanno lo stesso valore, F3.5, se consideriamo la maggiore area del sensore, nelle NEX, ecco il risultato.

Per quanto riguarda il Call Center, di norma si dovrebbero limitare ad organizzare il ritiro del prodotto.

Mantienici informati sugli sviluppi del problema.

P.S. Ovviamente, con ciò che ho scritto riguardo all'ottica, non ho voluto minimamente giustificare la non messa a fuoco da parte della fotocamera.