annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

La mia nex-5k non comunica con il MAC

profile.country.it_IT.title
donnigio
Visitatore

La mia nex-5k non comunica con il MAC

Ho acquistato una fotocamera nex5. L'obiettivo è quello di realizzare stop motion con i-stop motion o final cut. Ma collegando la sony con usb al mac... non viene "nella maniera piu assoluta" visualizzata". Io ho bisogno che comunichino, per catturare le foto direttamente dal computer, senza toccare la fotocamera. Cosa devo fare? 😞

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La NEX-5N sembra essere compatibile con iStopMotion in download, non in "cattura immagini" (ache se viene specificato che il NO non è "sicuro").

A fondo pagina la NEX-5N:

http://boinx.com/istopmotion/support/inputdevices/

Per Final Cut, sulla compatibilità del formato immagine o video registrato dalla NEX non avrei dubbi, diverso il discorso per quanto riguarda l'utilizzare la fotocamera in modo differente dalla sola acquisizione del file.

In un centro Apple potrebbero conoscere i loro software, sapendoti indicare se è possibile ed eventualmente come procedere.

profile.country.it_IT.title
donnigio
Visitatore

GRAZIE per la risposta!!!

Mi sembra assurdo che da giorni cerco nel web inutilmente!!!

Insomma, con la mia sony mini dv è tutto ok... final cut non da problemi in cattura diretta... invece con la sony handycam nex e con la fotocamera sony nex 5 .... nessun segnale!!!! Ma proprio nessuno. Non comunicano assolutamente con il MAC... appena inserisco il cavo usb, si spegne il display!!!! Sono anni che compro ed utilizzo MAC... ma non ho mai avuto una sola risposta qualificata dagli apple store!!!! Non so proprio cosa fare....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le Mini DV utilizzavano il Firewire per la connessione ai PC/Mac, ora abbiamo a che fare con USB.

Collegata la videocamera o la fotocamera dovresti acquisirne il filmato.

Questo link si riferisce ad iMovie, potrebbe esserti utile anche per "comprendere" i passaggi da effettuare su Final Cut.

http://help.apple.com/imovie/index.html?lang=it#move7d648c7

Perdonami ma, quando colleghi i dispositivi, sulla scrivania del Mac non compaiono unità disco?

In ogni caso, la strada da percorrere dovrebbe essere quella dell'importazione nel software.

Ovviamente, credo resteranno i "problemi" nell'utilizzo come telecamera.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualche tutorial, potrebbero esserti di aiuto (senza offesa, giusto per i passaggi che comprendono l'acquisizione da AVCHD):

http://www.youtube.com/results?search_query=Final+Cut+AVCHD&oq=Final+Cut+AVCHD&aq=f&aqi=g-L1&aql=&gs...

profile.country.it_IT.title
Eclipse55
Visitatore

Come giustamente ti hanno già suggerito quando si parla di connessione usb la memoria della nex e della handycam dovrebbe venire montate direttamente sulla scrivania del mac e dovresti vederle.Altrimenti apri il finder e guardi tra le varie periferiche riconosciute sulla sinistra se da la riesci a vederlo.

Un'altra soluzione ancora piu' semplice è provare a sfilare la sd e inserirla direttamente nel lettore del mac, da lì un copia e incolla di pochi secondi e dovresti acquisire il file senza problemi per poi lavorarlo come vuoi.

profile.country.it_IT.title
donnigio
Visitatore

Ecco, quello che vorrei ottenere è esattamente quello che succedeva con il cavo fire-wire per le mini DV. Mi domando, esisterà una scheda di acquisizione video che mi permetta di comunicare con final cut nel modo in cui si comunicava con firewire? E dell'entrata HDMI cosa mi dite?

Non compare assolutamente alcuna icona sul mac con l'inserimento della USB. Non c'è assolutamente comunicazione...

L'unica cosa che riesco a fare e trasferire il materiale video direttamente inserendo la scheda SD nel MAC. Ma non mi serve a niente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

HDMI, in questi dispositivi, è un'uscita, Mac compreso.

Il problema di base dovrebbe essere l'assenza della modalità Streaming USB.

Resta il fatto che se connesse USB come memoria di massa, il Mac dovrebbe "vedere" videocamera e fotocamera.

profile.country.it_IT.title
Eclipse55
Visitatore

Con il firewire rispetto all'usb avevi il grosso svantaggio di avere lunghissimi tempi morti in quanto per un filmato di 2 ore dovevi aspettare 2 ore per l'acquisizione.Con l'usb e con il copia e incolla da sd il processo è estrememante piu' rapido, il problema quindi non è tanto se sia meglio acquisire da usb o firewire quanto che il mac ti deve assolutamente vedere la nex5.

Assicurati però di essere andato nelle impostazione della nex e aver selezionato alla voce connessione usb "mass storage".

Per acquisire da hdmi se hai un mac con thunderbolt la soluzione ci sarebbe ma è abbastanza costosa.

Devi comprare una scheda di acquisizione esterna della Blackmagic design, la intensity extreme che collegandosi alla thunderbolt ti permette di acquisire da hdmi ma direi che è una soluzione abbastanza scomoda.

profile.country.it_IT.title
donnigio
Visitatore

Sono stato in un negozio apple. Ovviamente cadevano dalle nuvole. Mi hanno suggerito di provare a scaricare aggiornamenti di software per la mia nex5. Proverò, anche se non è il mio forte l'informatica.

Scusate se sono così scarso.. e vi ringrazio davvero per l'aiuto che state dando. spero di risolvere quanto prima questo problema.