Condividi la tua esperienza!
Di seguito una summa di quelli che, a mio avviso, sono PESSIMI difetti di un OTTIMO lettore, il PRS-650. in ordine (per me) di importanza:
1 - le sottocartelle. avere due giga di memoria e non potere tenere distinti ed organizzati i libri per sottocartelle è frustrante. le collezioni vanno bene come "playlist", ma dovere cercare un libro tra centinaia messi alla rinfusa è veramente impossibile. ammetto che se avessi saputo prima di questa mancanza, non avrei comprato il reader! credo che questa sia la PRIMA cosa da risolvere in un aggiornamento firmware (e basterebbe veramente poco...)
2 - poca scalabilità dei fonts. 6 dimensioni sono veramente poche, in particolare tra S ed L si sente davvero la mancanza di misure intermedie. ce ne dovrebbero essere almeno il doppio.
3 - visualizzazione in orizzontale. non consente un'agevole lettura, in quanto le pagine non scorrono come in verticale, ma ad ogni cambio pagina bisogna cercare il punto di lettura poichè vengono sempre riportate 4-5 righe della schermata precedente.
4 - lentezza ne visualizzare i libri quando si supera un certo numero di note. non so se dipenda dalla velocità del processore, in questo caso capisco che non ci sarebbe molto da fare...
5 - possibilità di inserire ulterori fonts nel lettore.
6 - possibilità di attivare/disattivare la barra di stato
7 - mancata visualizzazione dell'ora sulla barra di stato
8 - accesso rapido all'inserimento evidenziazioni e sottolineature. si potrebbe ottenere con un tap in un angolo dello schermo, ad esempio.
a parte ciò è, come già detto, un ottimo lettore. con la correzione di questi difettucci, secondo me, diventerebbe il punto di riferimento.
Buon lavoro e cordiali saluti!
p.s.: vi prego, non fate l'errore di inserire queste features in un nuovo lettore senza aggiornare la serie 350-650...non sarebbe una buona pubblicità per la Sony...
Concordo pienamente con ciò che hai riportato e spero che Sony si attivi ben presto per un aggiornamento.
per vedere l'ora sulla barra di stato basta premere il tasto "options"...
Ulteriore suggerimento per PRS-650:
- Possibilità di controllare (play/pause) il lettore mp3 mediante un apposito tasto su schermo senza interverire con la lettura in corso.
- Per un utilizzo come audiobook reader, quando si interrompe la lettura di un file audio con il lettore mp3, il dispositivo dovrebbe memorizzare la posizione per poter riprendere da quello stesso punto, similmente a come viene gestita la lettura degli ebook.
bravo concordo e spero che sia inserito un vocabolario "interattivo" della lingua italiana. vuoi mettere che bello sarebbe avere la possibilità di trovare subito il significato di una parola
Da una settimana ho acquistato l'EReader Sony 650 e anch'io ho una prima impressione che vorrei riportare in queste pagine.
Hardware
1) Il peso è buono. Di più temo avrei fastidio mentre ora non faccio che essere soddisfatto.
2) La custodia rigida che ho acquistato è funzionale. Meno male che mi sono lanciato nell'acquisto.
3) La mancanza del caricabatterie può essere pesante. Le diecimila pagine di autonomia le si raggiungono velocemente se si guarda l'ora ogni tanto (2 pagine), si va avanti ma poi si torna indietro per rileggere l'ultima parola e si torna di nuovo avanti (3 pagine), se si ingrandisce molto il testo tanto che la normale pagina di un libro si trasforma in cinque o sei pagine del Ereader. Un libro di 200 pagine diviene in un istante un 3.000 cambi di pagina e se si pensa di andare in vacanza o di non vole accndere il computer il caricabatterie è indispensabile.
Software
4) Dopo aver trasferito alcuni libri con Calibre mi rendo conto che l'Ereader li vede in ordine non di cognome dell'autore bensì di nome e quindi Pirandello è alla L e via di seguito.
5) Se seleziono "Option > Info" non trovo le utili informazioni tipo TAG o altro che comunque dovrebbero essere all'interno dell'Epub.
6) Ho pensato bene di mettere la corretta struttura di titolo (h2) ad ogni titolo di paragrafo ma poi mi rendo conto che non c'è la possibilità di leggere la struttura dei titoli di capitolo. Nei romanzi non è un problema
ma magari in articoli o brevi saggi potrebbe essere utile.
7) Prelevo un file del progetto Guttemberg ("Olanda" di De Amicis) e mi arriva tramite manybooks.net già in formato Epub. Però non è formattato in maniera corretta e il lettore non lo accetta (mi basta riconvertirlo in Epub con Calibre e risolvo la situazione). Però il software Sony sul PC legge bene l'Epub non corretto, mentre avrebbe potuto avvertirmi così non perdevo tempo a trasferirlo.
😎 Prendo alcune note su un paio di testi e poi provo a trasferirli su PC. Mi sembra che il trasferimento sia previsto solo un Epub alla volta. Avrei preferito fare tutto assieme premendo un solo pulsante e non dovendo aprire un testo per volta.
9) Prendendo alcune note mi accorgo che preferisco lasciare sempre attivo la pulsantiera delle note. Ma non la si potrebbe rendere maggiormente personalizzabile permettendomi di aggiungere o togliere pulsanti di comando?
Qualche giorno fa è uscito il tanto agognato aggiornamento firmware...che risolve solo un problema tecnico e nulla più. Ed io continuo ad avere sul mio e-book interminabili elenchi di libri, senza avere la possibilità di suddividerli per sottocartelle (come, ad esempio, può essere fatto con calibre). Ma dico, un'interfaccia tipo iPod era tanto complicata da fare? Ma a voi altri possessori non dà fastidio? Per non parlare delle altre mancanze che avevo indicato (tranne la visualizzazione dell'ora, anche se dovere cliccare ogni volta sula barra per visualizzarla non è il massimo). Inoltre, visto che la visualizzazione di base non dà molta nitidezza, sarebbe stato utile potere regolare una volta per tutte luminosità e contrasto, e non doverlo rifare per ogni libro. Continuo ad essere dell'opinione che il software di questo lettore è veramente penoso...devo purtroppo dire che, oggi come oggi, non ripeterei l'acquisto.
Tra parentesi, ricordo un mio lettore CD-mp3 acquistato negli USA nel lontano 2001, marca RioVolt: ebbene, ad un certo punto uscì un aggirnamento firmware totalmente nuovo, aggiungeva un sacco di funzioni, sembrava di avere per le mani un modello superiore di lettore! Eh, evidentemente a quei tempi le aziende pensavano che, per avere qualche feature in più, o meglio per avere risolte delle obiettive mancanze, non si dovesse costringere l'acquirente a sborsare di nuovo 500.000 lire, ma che nel prezzo fosse compreso anche un po' di sano impegno dei tecnici software.
Sony, questa vota hai proprio toppato...
anche per me il problema della mancanza delle sottocartelle è cruciale. le mie collezioni si stanno moltiplicando a dismisura e questo ha, tra le altre cose, l'effetto di farmi passare la voglia di leggere, visto che la ricerca del libro comincia a diventare problematica. se il problema è risolvibile con qualche aggiornamento del software, cerchiamo di premere tutti affinchè qualche anima pia tra i programmatori risolva il problema!!!
Message was edited by: rumorel46
Migliorare il PRS-650 si può!
Uso da qualche mese il reader prs-650. Ho circa 480 testi di vario genere e formato sul dispositivo: i testi di narrativa e di saggistica (anche in pdf) si leggono con facilità, ma quando provo a leggere o consultare PDF che hanno una strutturazione complessa (doppia colonna, diversa formattazione dei vari paragrafi ecc.) la lettura diventa faticosissima.
Le opzioni di zoom dovrebbero avere maggiori livelli di gradazione e lo zoom manuale, che consente la migliore visualizzazione del testo, non può essere bloccato, pena la non leggibilità delle righe superiori, su cui rimane la scritta “bloccato”.
Spesso leggo il forum e condivido pienamente molte delle lamentele sui difetti software del lettore, rilevati da altri utenti. Li voglio ribadire ancora una volta, nella speranza che altri facciano sentire la loro voce e che qualcuno della Sony, che legge in italiano e ha responsabilità di direzione in Italia, comunichi e spinga la Sony Corporation a migliorare i suoi prodotti con interventi che non richiedono grandi investimenti nè tempi biblici, ma solo un po’ più di attenzione e forse anche di rispetto verso il mercato italiano.
I punti sui quali sarebbe utile (e urgente) intervenire, a mio parere, sono:
1) Un dizionario in lingua italiana (fondamentale) e altri dizionari che consentano di tradurre dal tedesco, dal francese, dallo spagnolo in italiano e viceversa (opzionali, anche a pagamento). Se si vuole che il reader venga utilizzato in ambito scolastico, questa integrazione lo renderebbe uno strumento di straordinario interesse dal punto di vista didattico e non alternativo ai vari tablet in commercio (lo dico da docente).
2) Ho faticato parecchio per inserire 480 testi, modificare le informazioni nascoste di autore e titolo e poi classificarli in base alle collezioni. Il sistema di catalogazione per collezioni non è funzionale per i libri, perché non consente una rapida trasferibilità ad altri dispositivi.
Perché è così difficile fare un aggiornamento firmware, per rendere disponibile un sistema di visualizzazione per cartelle e sottocartelle? Già su internet si trova un aggiornamento di questo tipo (non autorizzato dalla Sony). Possibile che siano più bravi dei programmatori della Sony?
3) Migliorare gli intervalli dello zoom inserendo una maggiore gradualità. La difficoltà a leggere i manuali in pdf, anche di solo testo, mi sta spingendo ad abbandonare il Sony reader e ad acquistarne uno da 9 pollici. Spero di non dover arrivare a farlo, perché il reader sony ha un hardware di tutto rispetto. Bisogna, però, che lo zoom manuale, una volta regolato un grado ottimale di leggibilità, si mantenga per l’intero libro, lasciando libera l'area di lettura (senza il mantenimento della scritta "bloccato", per intenderci, che nasconde, parte del testo).
Io mi auguro che alla Sony capiscano che chi compra un reader sa quello che sta comprando (cioè, non una playstation, ma uno strumento che serve principalmente per leggere), e quindi una richiesta unanime da parte dei clienti come quella di un buon dizionario in italiano non può essere sottovalutata, ma andrebbe tenuta in seria considerazione. Altrimenti fra qualche settimana il prs-650, se continuerà a mantenere queste limitazioni, non sarà più né appetibile né competitivo sul mercato italiano.