annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

La Nex5N "va a fuoco" dopo i primi 15 min di ripresa

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
luiricci1
Visitatore

La Nex5N "va a fuoco" dopo i primi 15 min di ripresa

Ho
acquistato da poco La Nex 5N con 18-55. Mi era piaciuto il design, le
dimensioni e la resa delle immagini....le avevo viste su siti specializzati e
ho pensato ingenuamente che non fossero ritoccate. Bene, il risultato è stato
che le immagini hanno una dominante blu-magenta e quindi molto fredda (nei
normali settaggi, a meno che non si vada ad intervenire sulla regolazione del
bianco manuale... ma questo non è normale); dopo circa 15 minuti di ripresa
comincia a surriscaldarsi e dopo 20 si interrompe la registrazione avvisando
con una finestra bianca che la registrazione è in corso. Immediatamente dopo
la scomparsa di tale finestra, il contatore scompare e la registrazione viene
interrotta. Se si riprende la registrazione, questa non viene avviata in quanto
la macchina non riconosce più l'obiettivo montato (almeno questo è l'avviso che
appare), ma ciò non è vero perchè basta spegnere la macchina per qualche
secondo e riaccenderla e l'obiettivo è riconosciuto di nuovo. Si riavvia la
registrazione ma dura solo pochi istanti. Bisognerà aspettare che la macchina
si raffreddi, circa mezz'ora e poi registrare altri 20 minuti.

...ma,
nel frattempo, la conferenza che lo scrivente voleva riprendere era già finita. Quindi, mentre
la macchina andava a fuoco, non rimaneva altro che imprecare contro i difetti della
Sony e con lui stesso che l' aveva comprata!!

...già,
ma questa doveva essere una domanda....e allora: - In tempi di crisi, nei quali
non è il caso di bruciare denaro, voi, se non l'avete ancora comprata, la
comprereste una macchina così?...o meglio, che affidabilità può dare un marchio
come  Sony che fa uscire sul mercato un prodotto così poco collaudato?

Grazie
Un saluto

Messaggio modificato da -Andrea-

Non è consentito nella community pubblicare inserzioni di vendita, nè fornire dettagli personali come il numero di cellulare

Messaggio modificato da luiricci1

Messaggio modificato da luiricci1

Messaggio modificato da luiricci1

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
giulio.49
Esploratore

Ciao sono Giulio.49

ho letto il tuo messaggio, mi sembra dalle parole che sei abbastanza sconsolato posso dirti pero' che la cosa e' capitata anche a me non era una Sony pero' come tutte le fotocamere in funzione video riprese hanno la tendenza a surriscaldarsi e' spiegato bene su tutti i manuali  e' successo e forse ti accadra' di nuovo c'e' da tener presente che puo'capitare in un ambiente abbastanza caldo oppure come e' successo a me avevo le mani sudate e molto calde non preoccuparti piu' di tanto continua pure a fare foto e video hai una Sony e non e' poco Ciao  

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
giulio.49
Esploratore

Ciao sono Giulio.49

ho letto il tuo messaggio, mi sembra dalle parole che sei abbastanza sconsolato posso dirti pero' che la cosa e' capitata anche a me non era una Sony pero' come tutte le fotocamere in funzione video riprese hanno la tendenza a surriscaldarsi e' spiegato bene su tutti i manuali  e' successo e forse ti accadra' di nuovo c'e' da tener presente che puo'capitare in un ambiente abbastanza caldo oppure come e' successo a me avevo le mani sudate e molto calde non preoccuparti piu' di tanto continua pure a fare foto e video hai una Sony e non e' poco Ciao  

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per la dominante, anche un monitor non ottimamente tarato può influire negativamente, ma potrebbe non essere questo il caso.

Il tipo di scheda che utilizzi?

profile.country.it_IT.title
luiricci1
Visitatore

Alcune fotocamere danno anche 10  minuti di limite di ripresa, da attribuirsi più a problemi di memorizzazione che di surriscaldamento. Dopo quei dieci minuti, si può riprendere subito la registrazione (canon 5dMark II-III, D7000...etc) Con questa benedetta macchina ti devi fermare! (e comunque non c'è scritto sul manuale) Non puoi più fare niente, credo che si scaldino anche i sensori dell'obiettivo perchè non viene più riconosciuto. Questo problema compare in ogni caso anche in ambienti climatizzati e su cavalletto (ovviamente poi ho fatto svariate prove). Con tutti i settaggi anche con 25Fps.

Il monitor E' un Asus PA246Q tarato con Spyder 3" (Ma è lo stesso anche su Imac, ho PC e Mac).

Tenterò di restituirla alla Sony

Messaggio modificato da luiricci1

Messaggio modificato da luiricci1

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

forse stai facendo lavorare in modo anomalo la tua fotocamera,

dal tuo ultimo post mi è sembrato di capire che stai riprendendo in diretta un'evento,

registrandolo, e collegato ad un monitor esterno per vedere le immagini inquadrate

o capito bene o mi sbaglio?

Prova a spiegarci piu' nel dettaglio in quale condizioni di ripresa la macchina si surriscalda.

profile.country.it_IT.title
luiricci1
Visitatore

Sono condizioni normalissime di ripresa su stativo. Inizialmente ho lasciato tutto di default poi ho abbassato la frequenza, ma non è cambiato niente. Dopo essermi accorto del difetto ho fatto svariate prove. Dopo circa 15 min va in surriscaldamento e poi dopo 20 circa viene interrotta la registrazione...e non riprende più tranne che non si lasci spento l'apparecchio fino al raffreddamento completo. Se si prova a registrare immediatamente dopo l'interruzione anche dopo reset, non riconosce l'obiettivo o interrompe subito la ripresa. Questo è quanto... ma mi aspetto che chi abbia la stessa macchina sia al corrente del problema per il quale, ad oggi, la Sony non ha posto rimedio. Credo comunque che sia impossibile porci rimedio in quanto bisognerebbe cambiare processore. Chi vuole acquistare un'apparecchiatura dovrebbe essere messo al corrente dalla casa costruttrice per poter scegliere, eventualmente, di acquistarne un'altra. Questo problema, invece, non è menzionato da nessuna parte, quindi è un problema che viene nascosto ai consumatori. Altre case più serie dichiarano l'interruzione della registrazione dopo un periodo di tempo che va dai 10 ai 29 minuti (sebbene, trascorso questo periodo, sia possibile riprendere la registrazione immediatamente lasciando intuire che non si tratti di problema di surriscaldamento bensì di buffer di memoria). Metterei al corrente quanti volessero acquistarla affermando che possono usarla solo per le foto (malgrado la vistosa dominante azzurra) o brevi filmati ad intervalli molto larghi.

Messaggio modificato da luiricci1

Messaggio modificato da luiricci1

Messaggio modificato da luiricci1

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Anche Sony lo dichiara, se necessario, ad esempio per le Alpha con tecnologia Translucent Mirror, ma in modo meno "marcato" per le NEX, evidentemente non considerate "a rischio".

E' molto probabile si tratti di un problema al tuo esemplare.

Dovresti contattare un'assistenza.