Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
sono un allegro newbie del forum..pieno di dubbi.
Ho acquistato circa una settimana fa un Vaio serie E personalizzato.
I miei dubbi principali sono volti al raffreddamento..mi capita spesso di giocare e ho paura di danneggiare il mio nuovo pc, che dovrei farmi durare almeno 3 anni (non credo che i miei siano contenti di spendere altri 1100€).
Di che materiale è la scocca inferiore? Perchè da qui immagino si capisca se un notebook cooler abbia un senso o meno..
Su che temperature girano le varie componenti? (CPU, VIDEO, RAM, HDD)
Grazie in anticipo..
I Vaio sono costruiti con particolari accorgimenti per gestire al meglio la dissipazione del calore, non ti devi preoccupare dell'uso intensivo. I processori poi si auto-limitano in caso di surriscaldamento, e, come dimostrato qualche mese fa da google, gli hard disk si rompono più facilmente al freddo che al caldo.
In ogni caso, dovessi avere problemi con una qualsiasi periferica (es. l'hard disk si è danneggiato nell'uso quotidiano, che può essere anche solo di videogiochi 24/7), i Vaio hanno garanzia 2 anni, quindi non dovrai sborsare altri euro.
La serie E è fatta in policarbonato. Nessuno ti vieta di prendere un dissipatore esterno a tavoletta come tante ce n'è in commercio...non resta che provare a torchiarlo 
Più che altro penso che con la scocca in policarbonato, un dissipatore a tavoletta sia inutile visto proprio il materiale plastico che per dissipare è praticamente pari a 0.
Sarebbe da sapere che temperature si raggiungono con un po' di overclock di video e cpu..in modo da capire quanto realmente la ventola respiri (se non ricordo male è posta sotto il pc) e decidere se una tavoletta (magari anche non ventilata) sia l'unica soluzione possibile..
Ah ma se parli di overclock non si può garantire niente a nessuno, il pc è fatto per lavorare alla velocità nominale, come tutto il sistema di raffreddamento è fatto per lavorare con quelle temperature.
I test di fabbrica vengono fatti a temperature ambientali ben al di sopra del normale, ma non di certo modificando i clock.
eheh...è proprio lì la fregatura...cioè: non che l'overclock sia necessario, ma si sa mai che qualche volta non serva visto che magari anche passando in hdmi da pc a tv per le giocate di gruppo, anche l'i5-520 può andare sottosforzo e potrebbe aver bisogno di una "bottarella" in più.
E' per questi casi un po' speciali che ho un po' paura..per il daily use, alla fine si risolve (alzando i piedini del pc o con le tavolette)..
Stai tranquillo perchè il notebook è fatto per lavorare a quelle temperature