annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Luminosità al massimo KD-55AF9

profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Luminosità al massimo KD-55AF9

Mi scuso nuovamente per il disturbo, non faccio in tempo a lasciare un post che devo aprirne un altro.

Mi sono accorto nel menu immagine che qualsiasi modalità di visualizzazione (standard, brillante, cinema ecc) io scelga la luminosità rimane impostata al max. Devo modificarla, per evitare di danneggiare i pixel, oppure va lasciata così se non ho problemi di visione?

 

Perdonatemi ancora per tutti questi post

Grazie

Sergio

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Un'ultima cosa, io potrei anche lasciare stare ed utilizzare le modalità presenti che in questa tv, per fortuna sono solo 5, ma quando cambio tipologia vorrei che i valori della luminosità si modificassero, invece è per tutte al max. E' chiaro non posso fare un confronto con una tv di 10 anni fa, ma quando cambiavo modalità la prima cosa che variava era proprio la luminosità, su questi oled è sempre al max. E' questo che contesto...

Ciao e scusate il leggero sfogo

Sergio

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

 


@Skywalker67  ha scritto:

@rooobbLa mia era una provocazione, non credo ai complotti. Però, ripeto, se uno sta guardando la tv e passa dalla luminosità max a min e non nota differenza che cavolo l'hanno messa a fare l'opzione luminosità. @Icarius La prima cosa che ho fatto è disattivare tutte le opzioni che comportavano automatismi (sensore luce ambientale, super contrasto ecc). Oggi grazie a voi ho scoperto una cosa, che la regolazione deve essere effettuata tramite appositi pattern, complimenti al progresso degli schermi tv, ridatemi i crt!!

 

Grazie

Sergio



Sinceramente @Skywalker67 non capisco lo sfogo ne le tue attese.

La luminosità è uno dei parametri che più si deve adeguare a quello che guardi ed al tuo ambiente, quindi ci devi lavorare tu. Le possibilità di un televisore moderno sono talmente più elevate che richiedono per avere la migliore resa di un lavoro di fino. Se non ti va o non ti interessa puoi rimanere solo con i settaggi out of the box, ma mi chiedo perchè hai comprato il meglio che il mercato offrisse. Se poi rimpiangi un CRT non saprei che dirti (ma guarda che anche i CRT si dovevano calibrare). Piuttosto mi chiedo come mai hai scoperto solo oggi che esistono dei pattern di calibrazioni e degli strumenti (che vanno calibrati anch'essi anche se costano migliaia di euro, si) per ottenere il risultato che viene definito negli studios quando si creano i contenuti. Che poi magari neanche ti piace ma è oggettivamente quello corretto.

E la calibrazione è diversa (e di molto) fra immagini SDR e HDR (ti cito ad esempio due suite gratuite per il settaggio base, non la calibrazione che è un altro mondo: AVCHD 709 (SDR) e Mehanik HDR10 (HDR) - per dolby non mi sembra esista ancora nulla). Quando li usi capisci che non è una cosa che si possa fare ad occhio.

Più che uno sfogo, perdona, ma mi aspetterei un più umile "ok non ne sapevo nulla, ora ci provo". Soprattutto dopo aver comprato un gioiellino di TV

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ma almeno prova i tutorial, ecco il link di DDay dove ci sono anche i test Regolo https://www.dday.it/redazione/26912/come-regolare-il-televisore-per-vedere-meglio


Simone
profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Il tutorial con il pattern già l'avevo visto ma non potendolo provare con android tv, ho lasciato stare. Ho acquistato anche un blu-ray (UBP-X800), quando effettuerò il collegamento alla tv testerò questi settaggi. Non mi sono pentito dell'acquisto, prima di comprarlo, mi ero informato, avevo letto tutte le recensioni possibili, sapevo della calibrazione professionale che non era necessaria per l'utente normale ma solo per i puristi, gli altri potevano "accontentarsi", per così dire, delle modalità predefinite modificandole a proprio piacimento. Io mi lamento solo del fatto che per visualizzare cambiamenti evidenti della luminosità devo utilizzare questi patterns. Su qualunque tv se io riduco la luminosità da 50 a 0 trovo una differenza notevole, qui sembra come se avessi abbassato di 5 punti. Ripeto, invece di aiutare l'utente, queste nuove tecnologie lo penalizzano. Se la luminosità al max riduce la vita dei pixel, non capisco il motivo per cui quelle modalità l'abbiano tutte al max. Solo questo, era una curiosità, nel secondo tutorial che mi avete consigliato si vede ad occhio nudo il cambiamento luminosità da min a max sul mio non lo noto. Per il resto in 4k è fenomenale, nulla da dire, anche l'audio è eccezionale. Nel frattempo proverò a modificare le impostazioni tramite i video presenti al link che mi ha postato icarius.

 

Grazie a tutti

Sergio

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Su qualunque tv se io riduco la luminosità da 50 a 0 trovo una differenza notevole"

 

Su qualunque TV retroilluminato... 

Manolo



profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Ciao Manolo,

che la tecnologia oled sia completamente diversa a quella led (lcd) con pannello retroilluminato, già lo sapevo. Ma se per modificare la luminosità devo visualizzare determinati contenuti e non quello che sto in quel momento mi fa strano... io mi aspettavo comunque un enorme cambiamento tra 0 e 50, invece la visione non subisce evidenti modifiche. Ora ho capito, grazie anche a icarius e rooobb, che con questa tecnologia il concetto di visione è stato radicalmente stravolto. Comunque, io non mi lamentavo della qualità visiva, che grazie alla sua cpu, fa miracoli anche con trasmissioni sd, la mia preoccupazione era la luminosità al max che riduce la vita dei pixel.

 

Ringrazio nuovamente questa community, veramente attiva e professionale. Spero un giorno di aiutare altri utenti come voi avete supportato me.

Sergio

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Molto meglio :slight_smile:

Comunque prova a cambiare luminosità di picco e vedi come cambia...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Grazie Sergio, la Community serve anche a questo, non preoccuparti e chiedi sempre se hai qualsiasi dubbio 👍


Simone
profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Riecco il *****, volevo aggiornarvi con le ultime news. Oggi con un amico ho voluto provare a regolare la tv con il tutorial e relativi video consigliati da icarius. Ho ripristinato tutte le modalità e disattivato le regolazioni automatiche. Quindi, al buio assoluto, ho visualizzato il video luma.mp4 necessario per la regolazione della luminosità. Sul sito era così indicato "Agendo sul controllo di luminosità del menu si deve raggiungere una situazione dove la barra 16 non è più visibile ed è totalmente affogata con lo sfondo mentre la barra 17 è appena visibile." Bene, sia a 0 che a 50 (max) la barra 16 non era visibile, anzi nemmeno la 17, con la lumi al max si vedeva appena dalla 18 in su. A questo punto, non sono andato avanti con le altre impostazioni. Volevo sapere se qualcun altro ha provato questi video con l'Af9.

 

Grazie a tutti

Sergio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sul "sito" se è per questo si legge anche della retroilluminazione che è un valore che tu non hai. Oltre al suggerimento di disattivare tutti i sistemi di dimming.

Manolo