annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Luminosità al massimo KD-55AF9

profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Luminosità al massimo KD-55AF9

Mi scuso nuovamente per il disturbo, non faccio in tempo a lasciare un post che devo aprirne un altro.

Mi sono accorto nel menu immagine che qualsiasi modalità di visualizzazione (standard, brillante, cinema ecc) io scelga la luminosità rimane impostata al max. Devo modificarla, per evitare di danneggiare i pixel, oppure va lasciata così se non ho problemi di visione?

 

Perdonatemi ancora per tutti questi post

Grazie

Sergio

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La luminosità va calibrata in base alle condizioni di utilizzo. Tenerla al Max in modalità sdr oltre a sforzare inutilmente il pannello inficia la visione corretta. Utilizza un qualsiasi pattern adatto che trovi in internet o anche nei tutorial in questa community in modo da regolare correttamente luminosità e contrasto se non vuoi far calibrare da un professionistail tv
profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Io speravo che ogni tipologia di visione regolasse anche la luminosità, quindi in nessun modalità deve trovarsi al max? Farò tesoro dei tuoi consigli.

 

Grazie

Sergio

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

A meno che non lo guardi in piena luce al Max solo in hdr ha senso
profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Poco fa, ho voluto giocare un poco con le impostazioni della luminosità. In pratica tra min (0) e max (50) non vedo una grande differenza, quando cambio modalità vengono modificati solo i valori relativi al colore ma quello della luminosità rimane inalterato. Premetto di aver disattivato sia l'opzione sensore ambientale che quella relativa al super contrasto, come consigliato su questo forum, ma da 0 a 50 non cambia quasi nulla. Tutte le modalità, di default, settano tutte la luminosità sul max, questa cosa mi fa impazzire. So benissimo che la visione di un programma sd perde molto su tv 4k a causa dell'upscaling, ma non riesco a trovare una configurazione che mi soddisfi. Su Netflix ho lasciato l'impostazione su calibrazione automatica e devo dire che la differenza si nota su serie e programmi in 4k, si rimane a bocca aperta!!!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non si fanno ad occhio le regolazioni ma con dei pattern di riferimento....
profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Rooob tu hai ragione, ma su qualsiasi altro tv se passo dal max al min vedo un'enorme differenza, qui è minima. Ad occhio nudo non cambia quasi nulla, io sono riuscito ad impostare in una settimana il mio vecchio Samsung, top di gamma all'epoca, senza utilizzare pattern o strumentazioni per la calibrazione. Sembrava di essere al cinema anche vedendo film in sd. Se abbassavo la luminosità, effettivamente vedevo scurire l'immagine, qui non cambia quasi nulla. Se lascio su 0 o 30 è uguale... E' questo che non me lo spiego, o meglio, ti costringono a chiamare un professionista per calibrare la tv. Non voglio pensare ci sia un accordo tra questi tecnici e i produttori di tv oled.

 

Buona serata

Sergio

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Però con questa storia dei complotti.... esce su qualsiasi cosa! Se consultate qualsiasi sito tecnico chiunque vi dirà che dopo aver speso 3/4000 euro per un tv è obbligatorio spenderne 300 per una calibrazione professionale. Io non l'ho fatto lo dichiaro subito.

Regolare la luminosità di un OLED è completamente diverso dal regolare un "Samsung top di gamma" che ha un faro dietro il pannello! per la luminosità ci sono diversi controlli da impostare tenendo soprattutto conto che la luminosità stessa è legata al parametro "Luminosità di picco" che ne limita l'escursione: se impostata a no o basso, il tv al massimo va a 120 nits che è il parametro di riferimento per le trasmissioni in SD. A seconda della luminosità dell'ambiente lo puoi alzare un pò, ma se lo metti al massimo in SDR bruci tutti i dettagli!

Ci vuole un pò di pazienza, i pattern corretti e per i settaggi in HDR io ho dovuto alzare di una o due tacche anche l'intensità del nero per non affogare i near black. Ma non lo puoi fare ad occhio, devi usare sempre dei pattern adatti

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


@Skywalker67  ha scritto:

Rooob tu hai ragione, ma su qualsiasi altro tv se passo dal max al min vedo un'enorme differenza, qui è minima. Ad occhio nudo non cambia quasi nulla, io sono riuscito ad impostare in una settimana il mio vecchio Samsung, top di gamma all'epoca, senza utilizzare pattern o strumentazioni per la calibrazione. Sembrava di essere al cinema anche vedendo film in sd. Se abbassavo la luminosità, effettivamente vedevo scurire l'immagine, qui non cambia quasi nulla. Se lascio su 0 o 30 è uguale... E' questo che non me lo spiego, o meglio, ti costringono a chiamare un professionista per calibrare la tv. Non voglio pensare ci sia un accordo tra questi tecnici e i produttori di tv oled.

 

Buona serata

Sergio


Ciao, hai provato a disabilitare il sensore di luce ambientale? Tra l'altro è consigliabile effettuare i settaggi con le funzioni di miglioramento immagine disattivate, prova anche con questi due tutorial https://community.sony.it/t5/tutorial e https://community.sony.it/t5/tutorial


Simone
profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

@rooobbLa mia era una provocazione, non credo ai complotti. Però, ripeto, se uno sta guardando la tv e passa dalla luminosità max a min e non nota differenza che cavolo l'hanno messa a fare l'opzione luminosità. @Icarius La prima cosa che ho fatto è disattivare tutte le opzioni che comportavano automatismi (sensore luce ambientale, super contrasto ecc). Oggi grazie a voi ho scoperto una cosa, che la regolazione deve essere effettuata tramite appositi pattern, complimenti al progresso degli schermi tv, ridatemi i crt!!

 

Grazie

Sergio