annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

nuovo aggiornamento sony ag9 conviene?

profile.country.IT.title
GIuse19.83
Esploratore

nuovo aggiornamento sony ag9 conviene?

Ciao a tutti

 

ho disponibile il nuovo aggiornamento dell AG9 ormai da 3 giorni ma non lo ho ancora installato...

ho sentito leggende di blocchi, peggioramenti dell 'immagine e lamentele varie...

dunque vi chiedo ha senso aggiornare ora o è meglio aspettare?

 

le leggende sono vere?

 

grazie alla community

77 RISPOSTE 77
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma non è che qui Passthrough la si sta usando come parola perché presente nell'aggiornamento a Piè? Lo chiedo perché in questo caso non ha a che fare con Atmos ad esempio...

Quindi anche prima la TV avrebbe potuto veicolare Atmos anche non potendolo riprodurre dagli Altoparlanti.

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Per me non è pass through solo se la TV non supporta Doby Atmos (o se il device in generale non lo supporta/non ha le licenze) ma è in grado di veicolarlo, per me è pass through ogni volta che veicolo una codifica/un protocollo a favore di un altro device senza modificarlo, come letteralmente significa pass through --> passare attraverso.
La TV di fatto lascia passare la codifica senza toccarla lasciando la gestione del flusso audio al HT.

Se poi intendi che visto che la TV supporta la decodifica Atmos supporta allora supporta anche il pass through di Atmos allora ok, ma come ho detto prima se ci fosse un baco potrebbe anche non funzionare correttamente e non arrivare al HT ma funzionare la decodifica.

L'eARC da la banda passante necessaria a supportare Atmos (ARC non ne ha abbastanza) ma se un device non supporta il pass through Atmos allora Atmos non passa (è una questione di protocollo).

Spero di non aver detto castronerie, non sono un operatore del settore, solo un appassionato.

 

Comunque, forse stiamo spaccando il capello in due che in realtà di utilità ne ha poca o forse diciamo la stessa cosa in modo diverso... il risultato è lo stesso comunque! 😀

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti accetto il Passthrough "prima", quando la TV non lo gestiva, e dato che lo veicolava tramite eARC (obbligatorio), ora no a mio parere perché tutta la catena è Atmos.

 

Ma come ho scritto, ed ora ti, stiamo dicendo più o meno la stessa cosa ed il risultato è lo stesso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma poi neanche perché non c'era elaborazione da parte del TV nemmeno prima dato che eARC c'è da sempre... 😎

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

Non importa che la catena sia Atmos, il punto è che la codifica Atmos deve arrivare intoccata al HT  se vuoi che sia quest'ultimo a decodificarla e riprodurla.

E' la capacità del device (la TV in questo caso) di ricevere una codifica (Atmos in questo caso) da un ingresso (il mio esempio era Netflix) e ritrasmetterla invariata al'uscita (eARC in questo caso).

Parliamo di trasmettere dati, informazioni sul suono, non suono.

 

Per quel che riguarda il pass through di Atmos prima, con Android TV 8, io non lo so se era supportato o no,  ma il punto è che il pass through non è come un tubo  dove passa qualsiasi liquido e non importa se è acqua, olio o fanta.

La TV deve supportare il pass through di quel preciso protocollo se vogliamo che finisca intoccato in pasto al HT. Quindi prima poteva veicolare correttamente o no all'HT il Dolby Atmos in base al fatto che supportasse o no il pass-through del Dolby Atmos, questo anche senza supportarne la decodifica per inviarlo agli altoparlanti (della TV stessa), decodifica che infatti no supportava..

 

Per quanto riguarda eARC: eARC da il supporto fisico al trasferimento dei dati in quanto è necessaria una certa larghezza di banda o se si preferisce bit rate per trasferire Doby Atmos, ARC non ha un'adeguata larghezza di banda, eARC si (ARC è più lenta).

Tornando all'esempio del tubo: il tubo ARC ha un diametro troppo piccolo, il tubo eARC ha un diametro più grande e quindi una portata massima più grande, ma come detto non passa qualsiasi cosa.

 

Intendiamoci, non pretendo che quanto sopra sia la verità, è semplicemente quello che ho capito dedicandoci un po' di tempo per passione e sbattendoci il muso ogni tanto nella pratica.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma come fa ad arrivare "toccata" (licenza poetica per il contrario di "intoccata") se c'è Atmos tramite eARC (non spiegarmelo di nuovo perché conosco le differenze con ARC) che veicola ad un HT?

Se il TV non gestisse Atmos e non lo veicolasse allora occorrerebbe un Passthrough.

profile.country.IT.title
fiugiu
Membro

è proprio la funzionalità pass through (passa attraverso) che permette di veicolare la codifica, se non supportasse il pass through della codifica questa non arriverebbe (non sarebbe veicolata) al HT.

 

Altro esempio su pass through video (quindi al contrario da HT a TV):

il mio HT (Yamaha RX-S600D) quando l'ho comperato non supportava il pass through del segnale HDMI 4k (60/50 Hz) 4:2:0, poi con aggiornamento firmware si.

Prima non avrebbe veicolato correttamente quei segnali video da un ingresso HDMI all'uscita HDMI che va alla TV, ora lo farebbe, anche se a me non serve a nulla.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perché hanno aggiunto la Codifica tramite Passthrough, sul Sony è stato aggiunto direttamente Atmos già supportato in uscita tramite eARC.

 

Puoi scriverlo ancora se vuoi oppure restiamo che per me non è il Passthrough mentre per te sì...

vertigo86u2
Esploratore

Salve a tutti

 

Sto pensando di comprare un AG9 insieme con un AVR che supporta EARC e Dolby Atmos. Sono interessato al discorso del passthrough: nello specifico è possibile che il TV veicoli audio lossless (TrueHD, Atmos, DTS HD etc) da file su USB o tramite Plex attraverso EARC su AVR? O funziona solo se l'audio viene da un BD Player o tipo da Nvidia Shield?

 

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

eARC consente Formati Lossless quindi se l'App li riproduce il TV li veicola all'HT compatibile.