Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.
Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.
Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.
Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.
Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.
Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)
Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.
Zero miglioramenti.
Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.
Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.
Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.
Sorpresa anche qua squadrettamenti.
Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.
Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).
Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:
"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.
Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."
chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene
Risolto Andare alla soluzione.
X90J è il successore di XH90, la Piattaforma Android TV di X90J è più recente ma condividono lo stesso SoC.
Per questo sto pensando a qualcosa di legato al Processore, che gestisce la comunicazione con la CI+.
@Marino.Manolo quindi per come la vedresti, potrebbe essere veramente che basti l'aggiornamento software se così fosse, un po' come quando si aggiorna il bios ad un pc per miglior compatibilità processori ram ecc
O il firmware di un TV quando viene aggiornato riguarda solo la parte sistema operativo? chiedo non conoscendo troppo
Io questo posso anche pensarlo, Il problema è che c'è da capire di quale Firmware parliamo se quello del TV o quello del Modulo CAM.
Poi se ci sono delle variabili tra i Processori dei TV, le Piattaforme Android TV, il Sistema Operativo..., certo tutto questo non semplifica il trovare una soluzione.
Premesso che la traduzione di Google Translate è quella che è:
Questo è il thread relativo alla serie XH90 probabilmente citato da @Albo83vi .
Mi sembra di capire che c'è tanto gente che ha completamente cambiato marca, così come persone che dopo il cambio scheda madre non hanno risolto.
Un utente dice che è stato il firmware 6.1534 a creare il problema, ad un altro Sony ha sbagliato ad inviare la scheda madre al tecnico, altri due dicono invece che la scheda madre cambiata pian piano sta mostrando i problemi nuovamente. Sembra fra l'altro che il problema tenda a peggiorare fino a far diventare impossibile la visione. Roba da fermare il finanziamento.
La scheda madre fra l'altro starebbe alla Rev3, e nonostante questo il problema non è risolto.
Noi qui siamo solo due utenti a far notare il problema ma il thread tedesco conta 390 risposte e 38.402 visite.
Non sto a difendere l'indifendibile, i fatti sono fatti, strano che qui in Italia per quanto in pochi usino il Satellite siate solo in due.
A meno che per tanti altri lo squadrettamento non sia "normale" nel senso che credano sia la normalità.
Una logica ci deve essere, ma non sto a ripetermi tanto sarà sempre qualcosa tra tutti i componenti un gioco.
Il cambiare marca o minacciare di contattare fantomatiche Associazioni consumatori o di parlare malissimo di Sony con amici e parenti (non intendo voi) ormai è come in Matrix, un'anomalia sistemica, qualcosa che si ripete ogni qualvolta si presenti un problema a chi, vecchio cliente o meno, ha acquistato un prodotto ma che vale per tutti.
In questa realtà è Sony, in altre Panasonic o LG o Samsung...
in realtà su un altro forum ho trovato un altra persona, tra l'altro non creduta sul problema, che appena i moderatori di quel sito mi approveranno contatterò.
Io penso che in italia coloro che si collegano a Tivusat non siano proprio tantissimi visti i quasi 100€ da sborsare per una smartcard, e per il solo accesso, credo principalmente che siano solo quelle persone che abbiano realmente grossi problemi di ricezione con l'altenna normale.
Se poi magari non acquistano una smart card ma magari un decoder tivusat il problema non sussiste.
Se poi suddividiamo queste poche persone per le varie marche di tv, per i vari modelli più o meno recenti , fortune o meno di lotti più o meno fortunati.
Se aggiungiamo ipoteticamente che se a me squadrettava per una cattiva ricezione dell'antenna, magari ora che mi squadretta il satellite se son fortunato ogni tanto non mi disturba o penso sia normale, in realtà non lo è.
Comunque anche qui ormai 87 risposte e "siete in due", non sono moltissime nemmeno bella Discussione tedesca ma non ho contato i partecipanti.
Le visite lasciamo stare, ho visto strani numeri a volte anche in quelle italiane, tutt'altro che veritieri...
In 23 hanno lo stesso problema, messaggio di apertura, forse qualcuno non lo ha cliccato, però anche chi ha aperto la Discussione... XH90...
@Marino.Manolo no ma figurati, so benissimo che Sony vive anche se metto i cartelli sul balcone per parlare male dell'X90J. Per le associazioni dei consumatori poi, i reclami a Sony su Altroconsumo, senza avvocato, vanno totalmente a vuoto perché Sony non risponde a nessuno.
Ma anche tenendo presente questo, mio padre, senza che io gli abbia detto di fare nessuna scelta, vedendo il mio caso ha scelto di comprare un Samsung pur non essendo orientato al Tivusat e dopo aver comprato sempre e solo Sony da prima che nascessi. Oltre al problema CAM lo ha deluso vedere il mio televisore consegnato con la scocca staccata e senza viti (per progetto, non perché siano cadute). Saranno concetti e "paure banali", ma visto che si discute di "parlare male in giro", anche senza farlo, qualche effetto questi difetti lo fanno anche su irriducibili "fan del marchio".
L'aspetto poi comico è che io mi sono interessato a Tivusat perché avendo ristrutturato casa qualche anno fa ho fatto predisporre una parabola sul tetto del palazzo, e dato che non ho più intenzione di abbonarmi a SKY volevo sfruttarla, e quindi ho comprato la CAM di 100€. Altrimenti utilizzavo il DDT e non sarei comparso proprio qui.
Detto ciò credo che la scelta più saggia, visto che il thread tedesco parla di persone con scheda madre cambiata ma senza risolvere, sia quella di non collegare CAM che possa rovinare qualcosa e attendere l'aggiornamento firmware, magari sperando in un cambio scheda. Questo sempre se non si riesce a cambiare televisore a monte, almeno parlo per me. Mediaworld ne è un'altra che riceve la tua e-mail, apre un ticket, e non c'è possibilità di aggiungere o inviare altri messaggi se non quella di attendere un verdetto che chissà quando arriverà.
Premessa la questione utilizzo CAM Italia/Germania e numero persone per thread, ricordiamoci pure che ci sono persone con il problema che stanno magari solo leggendo i thread da ospiti, altre ancora che sono bloccate nella fase "controllo antennista" o altre ancora che stanno avendo a che fare con il servizio clienti "silenziosamente". Fra l'altro bisognerebbe controllare anche in altri forum europei come stanno messe le cose.
No tranquillo qui è tutto pacifico, so benissimo che è come quando un amico o parente acquista un'auto, mai vista prima poi il modello lo inizi a vedere ovunque...
È lo stesso per le esperienze negative, per scrupolo si sceglie altro ma oggigiorno semmai si potrebbe guardare al meno peggio (e la cosa mi infastidisce, ma per stare nelle cifre, anche quando non lo crediamo perché pensiamo che un determinato prodotto costi molto, persino una Sony deve scendere a compromessi altrimenti no futuro, almeno in alcuni settori).
Un po' comunque mi secca quando trent'anni di prodotti ok e poi alla "minima" problematica via!... Pazienza.
Quella dell'assemblaggio è strana, può capitare ma è strana, non era esposto vero?
Perché alle volte sono reimballati perfettamente...