Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
volevo condividere alcune considerazioni. Premetto che non considero un "problema" rilevante quello che sto per dire ma è solo per un chiarimento.
La serie XF80 non ha il processore di immagine evoluto ma nonostante questo devo dire che, parlando di trasmissioni in HD, con il motion-flow settato su Standard sia in Dtt, sia su Sat si vede molto bene. Tutte le trasmissioni Dtt e Sat, o quasi, sono di tipo interlacciato 1080i e come dicevo si vedono benissimo.
Avendo attivato Amazon Prime e utilizzando la app sul Tv, la prima cosa che ho notato è che la fluidità delle immagini nei film non è buona come via etere. Le immagini sembrano più "pesanti" e ho visto che il segnale è 1080p, cioè progressivo invece che interlacciato. La domanda è: progressivo è più "pesante" di interlacciato da elaborare da parte del Tv? La connessione è Fibra su wifi 5Ghz, quindi sono abbastanza sicuro che non dipenda dallo streaming. Grazie a tutti.
Mi aspettavo un "ma"... Se non c'è un "ma" meglio così...
Manolo
Ciao Manolo, scusa ma non avevo finito il messaggio. Ho premuto inavvertitamente il tasto invio......:-) Ho aggiornato il post. Dovrebbe essere visualizzabile. Saluti
Manolo
Grazie Manolo. Ho provato anche con un film in UHD nel frattempo e mi pare che vada meglio. Al che ho pensato che essendo il 4k risoluzione nativa, il tv non deve elaborare lo upscaling dell'immagine come invece deve fare con un flusso a 1080 per mostrarlo a schermo pieno... se per di più il flusso è anche progressive......che dici?
Sono abbastanza certo che lo streaming da Rai Play non si comporti allo stesso modo ad esempio. Forse la Rai usa l'interlacciato. Devo verificare. Salut
Manolo
Salve Marino,
in merito a quanto riferito la volta scorsa, dopo aver riletto la guida qui sul sito in merito alla ottimizzazione del TV, utilizzando solo fonti digitali come si dice nell'articolo e dopo aver quindi disattivato i filtri anti-disturbo come consigliato, rumore saltuario e rumore digitale se ricordo bene, adesso la fluidità delle immagini in streaming 1080p è migliorata. Probabilmente così facendo, il carico di lavoro della CPU si è un po' alleggerito.
Grazie.
Saluti.
Sandro
Manolo