annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Fluidità immagini su XF8096

profile.country.IT.title
baloo64
Membro

Fluidità immagini su XF8096

Salve a tutti,

volevo condividere alcune considerazioni. Premetto che non considero un "problema" rilevante quello che sto per dire ma è solo per un chiarimento.

La serie XF80 non ha il processore di immagine evoluto ma nonostante questo devo dire che, parlando di trasmissioni in HD, con il motion-flow settato su Standard sia in Dtt, sia su Sat si vede molto bene. Tutte le trasmissioni Dtt e Sat, o quasi, sono di tipo interlacciato 1080i e come dicevo si vedono benissimo.

Avendo attivato Amazon Prime e utilizzando la app sul Tv, la prima cosa che ho notato è che la fluidità delle immagini nei film non è buona come via etere. Le immagini sembrano più "pesanti" e ho visto che il segnale è 1080p, cioè progressivo invece che interlacciato. La domanda è: progressivo è più "pesante" di interlacciato da elaborare da parte del Tv? La connessione è Fibra su wifi 5Ghz, quindi sono abbastanza sicuro che non dipenda dallo streaming. Grazie a tutti. 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi aspettavo un "ma"... Se non c'è un "ma" meglio così... :smiling:

Manolo



profile.country.IT.title
baloo64
Membro

Ciao Manolo, scusa ma non avevo finito il messaggio. Ho premuto inavvertitamente il tasto invio......:-) Ho aggiornato il post. Dovrebbe essere visualizzabile. Saluti 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In effetti lo avevo immaginato... Il Digitale è un argomento un po' complesso perché si ha sempre l'idea che una cosa sia così com'è ma dietro c'è un mondo (ok vale anche per il resto ma il Digitale inganna un po' in quanto di solito si pensa: è Digitale... Come se fosse tutto uguale). 1080p sono più pesanti semplicemente perché ci sono più dati da trasportare rispetto ai 1080i, a vantaggio della qualità ovvio, sistema di trasmissione può essere penalizzato. Anche Amazon dovrebbe adattarsi la rete che sia a disposizione però io proverei anche il cavo se ne hai modo... Una prova al volo per capire se quello che no ti può dipendere da questo, magari è una questione di bitrate (quantità di informazioni digitali, bit, che è trasferita o registrata nell’unità di tempo)... Qualora dovesse esserci una differenza a vantaggio del cavo potresti pensare, se hai delle distanze o se è scomodo gestirlo, una coppia di dispositivi Powerline (Internet su rete elettrica).

Manolo



profile.country.IT.title
baloo64
Membro

Grazie Manolo. Ho provato anche con un film in UHD nel frattempo e mi pare che vada meglio. Al che ho pensato che essendo il 4k risoluzione nativa, il tv non deve elaborare lo upscaling dell'immagine come invece deve fare con un flusso a 1080 per mostrarlo a schermo pieno...  se per di più il flusso è anche progressive......che dici?

Sono abbastanza certo che lo streaming da Rai Play non si comporti allo stesso modo ad esempio. Forse la Rai usa l'interlacciato. Devo verificare. Salut

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il segnale televisivo è Interlacciato ma tutto il resto, considerato la natura degli schermi attuali non avrebbe senso che lo fosse.

Manolo



profile.country.IT.title
baloo64
Membro

Salve Marino,

in merito a quanto riferito la volta scorsa, dopo aver riletto la guida qui sul sito in merito alla ottimizzazione del TV, utilizzando solo fonti digitali come si dice nell'articolo e dopo aver quindi disattivato i filtri anti-disturbo come consigliato, rumore saltuario e rumore digitale se ricordo bene, adesso la fluidità delle immagini in streaming 1080p è migliorata. Probabilmente così facendo, il carico di lavoro della CPU si è un po' alleggerito.

Grazie.

Saluti.

Sandro

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Felice di leggerlo.

Manolo