annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Regolare HDR TV Sony

RISOLTO
profile.country.IT.title
Andry280
Membro

Regolare HDR TV Sony

Salve a tutti sono nuovo e vorrei chiedervi delle informazioni.

Ho acquistato un tv 43" sony 4k.

Leggendo su questo sito, sono andato in Home, sorgenti esterne formato avanzato per impostare hdmi 2/3 in Hdr fino a qui nessun problema.

Collego la ps4 pro e imposto la 2160p RGB (prima la console PS4 PRO era impostata su Automatica).

 

Fino a qui penso di aver fatto giusto.

 

Il problema sorge qui:

 

Cercando tra le impostazioni del tv ho scoperto che su Action Menu del telecomando del TV, Immagine, c'è la voce HDR impostata su Automatico, se io la sposto passa a HDR10 oppure HLG mi sembra e poi (No che presumo voglia dire disattivato).

 

Se imposto su HDR10 vedo i colori molto vivi, e spesso mi rendo conto che il giallo ed il rosso siano innaturali come colori, in quanto su diversi giochi mi sono reso conto che vengono rappresentati in modo innaturale.

 

Se imposto sempre tramite il menu immagine HDR auto, i colori mi sembrano corretti, però mi rendo conto che sembra ci sia meno luminosità.

 

Il mio dubbio sorge qui: quale è l'impostazione da dare? HDR10? Oppure lasciare su Auto? Se imposto HDR10 devo modificare qualcosa per ottenere dei colori più reali?

 

Vengo da un Samsung 4k per dire.. e non avevo l'Hdr quindi non saprei che impostazioni dare.

 

Spero in un vostro aiuto.

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao e benvenuto.

HDR lo devi lasciare in auto, in quanto se lo attivi o disattivi manualmente e quindi non in coincidenza con il tipo di sorgente che stai guardando sfalsi completamente la qualità di ciò che stai guardando.

Per fare una prova veloce cerca un filmato hdr su youtube lasciando su auto e vedrai lo spettacolo del HDR (ok non ci dici che modello hai e dalla misura è una fascia bassa quindi non particolarmente adatta al HDR ma la differenza la dovresti percepire) 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao e benvenuto.

HDR lo devi lasciare in auto, in quanto se lo attivi o disattivi manualmente e quindi non in coincidenza con il tipo di sorgente che stai guardando sfalsi completamente la qualità di ciò che stai guardando.

Per fare una prova veloce cerca un filmato hdr su youtube lasciando su auto e vedrai lo spettacolo del HDR (ok non ci dici che modello hai e dalla misura è una fascia bassa quindi non particolarmente adatta al HDR ma la differenza la dovresti percepire) 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

PS4 in 4K HDR e RGB?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Andry280 , è ovvio che devi lasciare l'HDR su automatico. In questo modo la tv di imposta automaticamente in base a contenuto che stai vedendo.

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Ciao. Non puoi impostare la PS4 Pro in 4K HDR RGB, perchè la presa HDMI 2.0 della PS4 supporta al massimo 18 GBit. Quando attivi il formato HDR, la PS4 passa in automatico in formato YUV420. Non hai detto che modello di TV hai, ma come ti hanno già detto, imposta l'HDR della TV in automatico. Poi ci sono molti giochi che consentono ti regolare l'HDR anche nelle impostazioni del gioco.

profile.country.IT.title
Andry280
Membro

Il modello del TV nel preciso è:

Sony KD 43XG8096

 

 

profile.country.IT.title
Andry280
Membro

È sbagliato?

profile.country.IT.title
Andry280
Membro

Non posso impostarla perché è sbagliato o perché dici che la voce non è selezionabile?

 

Perché la voce sarebbe selezionabile, in quel caso.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Se selezioni 4K RGB su un contenuto a 60fps il collegamento HDMI 2.0 che hanno sia TV che PS4 non è sufficiente e vedresti sfarfallii. Ammesso che tu ne abbia di giochi 4k HDR 60 fps

profile.country.IT.title
Andry280
Membro

Grazie mille molto gentile.

Senza aprire una nuova domanda, vorrei chiederti un altra cortesia.

 

Ho acquistato un cavo HDMI 4K Gold, pagato poco più di 24euro.

Sulla ps4 mi crea sfarfalli sia nel menu principale della console sia durante la riproduzione di qualunque cosa, film, game ecc..

Sia se lascio impostato l'uscita video in risoluzione Automatica o 2160p RGB.

 

Se lascio il cavo HDMI che avevo trovato in dotazione della console, non crea nessun sfarfallio.

 

Mi sai spiegare il perché?

 

Questo cavo per togliermi il dubbio lo provato con sky e con un lettore bluray ma non crea problemi.

 

Il sfarfallio che mi compare con quel cavo è una specie di striscia bianca orizzontale.