annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sonx nex 5n sfuoca

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

Sonx nex 5n sfuoca

Buona sera,

qualcuno ha problemi come il mio?

con fotocamera in modalità P  modalita di messa a fuoco automatica e a tutto campo (mi sembra abbia 25 punti), con rilevamento dei visi disattivato, quando faccio una foto in cui devo prendere un soggetto relativamente vicino (5metri) assieme allo sfondo ecco che molto  spesso mi sfoca il soggetto per mettermi a fuoco il panorama. ma cacchio nemmeno sulla mia compatta di prima faceva errori cosi grossolani.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao

in certe condizioni di buio, è difficile ottenere una grande profondità di campo, perché l'apertura deve essere abbastanza aperta per ottenere una buona esposizione.

In situazioni come mostrato nell’immagine allegata, ci si dovrebbe concentrare sulla persona, al posto dello sfondo.


Se si preferisce utilizzare una modalità automatica, "Ritratto notturno" può essere consigliato "Ritratto notturno" funziona con rilevamento dei volti per assicurarsi che l'attenzione sia rivolta alla persona in primo piano.

Inoltre, questa modalità usa  lo "slow sync flash" per garantire che la persona sia nitida

e correttamente esposta, ma allo stesso tempo l'atmosfera dagli edifici illuminati sullo sfondo non si perde. A seconda della quantità di luce ambientale, un treppiede può essere necessario quando "Ritratto Notturno" è stato selezionato, perché la velocità dell'otturatore può essere lento.

Se non si desidera utilizzare una modalità automatica, può essere consigliabile utilizzare S-mode e scegliere la velocità di scatto più lenta che si è in grado di mantenere stabile senza un treppiede perché potrebbe causare l'effetto movimento della persona in primo piano .

Selezionare AF flessibile spot e inserire la cornice della persona in primo piano. Scegli una impostazione ISO alta, che al tempo stesso offre una qualità che è ancora sufficiente per i tuoi scopi.

Fai alcuni scatti di prova per verificare la profondità di campo, messa a fuoco sulla persona e l'esposizione, se la scena è troppo scura, collegare il flash e fare alcuni scatti di prova con "fill flash" e "slow sync flash".

Raccomandazioni generali per raggiungere una maggiore profondità di campo:
1. Chiudere il diaframma più possibile
2. Uso angolo visivo più ampio
3. Allungare il tempo di scatto

Naturalmente non è sempre possibile attenersi a queste regole, in modo che in situazioni di scarsa illuminazione flash e / o un treppiede possono essere necessari.

ciao :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

riesci a postare una foto per vedere il tuo risultato  :thinking:

tu cosa vorresti ottenere, il soggetto a 5 mt. a fuoco e lo sfondo sfuocato?

profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

vorrei tutto a fuoco. sulla macchinetta da 100 euro di mio cugino ci riesco con questa a volta mi fa ste cose... ecco la foto

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao

in certe condizioni di buio, è difficile ottenere una grande profondità di campo, perché l'apertura deve essere abbastanza aperta per ottenere una buona esposizione.

In situazioni come mostrato nell’immagine allegata, ci si dovrebbe concentrare sulla persona, al posto dello sfondo.


Se si preferisce utilizzare una modalità automatica, "Ritratto notturno" può essere consigliato "Ritratto notturno" funziona con rilevamento dei volti per assicurarsi che l'attenzione sia rivolta alla persona in primo piano.

Inoltre, questa modalità usa  lo "slow sync flash" per garantire che la persona sia nitida

e correttamente esposta, ma allo stesso tempo l'atmosfera dagli edifici illuminati sullo sfondo non si perde. A seconda della quantità di luce ambientale, un treppiede può essere necessario quando "Ritratto Notturno" è stato selezionato, perché la velocità dell'otturatore può essere lento.

Se non si desidera utilizzare una modalità automatica, può essere consigliabile utilizzare S-mode e scegliere la velocità di scatto più lenta che si è in grado di mantenere stabile senza un treppiede perché potrebbe causare l'effetto movimento della persona in primo piano .

Selezionare AF flessibile spot e inserire la cornice della persona in primo piano. Scegli una impostazione ISO alta, che al tempo stesso offre una qualità che è ancora sufficiente per i tuoi scopi.

Fai alcuni scatti di prova per verificare la profondità di campo, messa a fuoco sulla persona e l'esposizione, se la scena è troppo scura, collegare il flash e fare alcuni scatti di prova con "fill flash" e "slow sync flash".

Raccomandazioni generali per raggiungere una maggiore profondità di campo:
1. Chiudere il diaframma più possibile
2. Uso angolo visivo più ampio
3. Allungare il tempo di scatto

Naturalmente non è sempre possibile attenersi a queste regole, in modo che in situazioni di scarsa illuminazione flash e / o un treppiede possono essere necessari.

ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

Sta di fatto che la fotocamera ha grosse difficoltà a mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce, cose che con la mia compatta non avevo.

l Af flessibile potrebbe essere una soluzione ma non è la stessa cosa toccare sul monitor touch dove vuoi mettere a fuoco con modalita P (quella che uso sempre io).?

il problema poi è che dove tocco sempre in condizioni di poco luminosita il quadrattino toccato non riesce quasi mai a metterlo a fuoco e mi diventa grande come tutto il monitor.

spero di essermi spiegato.

profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

MA CHE ORRORRRRRRIIIIII!!!!

cacchio qualcuno mi puo aiutare??? guardate queste pieno sole sbaglia completamente la messa a fuoco....

è incredibile.. ho testato assieme la mia compatta ed è nettamente migliori grosse difficolta inveece per la sony di autofocus. guardare per credere le foto sono banalissime ma sbaglia tutto

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

a me sembra che funzioni bene la tua nex, il palo e la rete sono ottimamente a fuoco ..... :smileylaugh::smileylaugh::smileylaugh:

...scherzi a parte, dai dati estratti dalla foto che hai fatto, ho notato che l'impostazione del fuoco e su Multisegmento, che, se la tua esigenza è quella di mettere a fuoco un'area o soggetto specifico

diciamo che è quella meno adatta ... :anguished:  queata è piu' indicata per panorami, spazi aperti etc. etc

Per fare foto, tipo quelel che ci hai allegato, prova a cambiare il modo di impostazione area focus

tipo, spot oppure centro, e vedrai che il risultato sarà quello desiderato.

areafocus.JPG

fai qualche test ed eventualmente tienici aggiornati

Messaggio modificato da 6pantera

Messaggio modificato da 6pantera

profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

vedi questa usata sempre con fuoco multiplo, credi che sia possibile un errore cosi banale?

o secondo te non è un errore di messa a fuoco e sono io che erro perchè devo mettere fuoco al centro e utilizzare solo quello come dici te?grazie

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

quando attivi la modalità Multipla, il face detector non è abilitato, come detto nel post precedente

questa modalità è indicata per foto panoramiche.

Prova a cambiare la modalità della messa a fuoco vedrai che otterrai risultati piu' a fuoco ....:smileylaugh:

profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

e queste? ho messo fuoco centrale ma niente. mi prende dietro il soggetto

ma è possibile che sia la macchina difettosa?

o son proprio io negato?