Condividi la tua esperienza!
Ciao ragazzi ognitanto mi faccio vivo. Vorrei porvi una domanda. Dall uscita ottica della tv il segnale che esce esce in pcm oppure esce in dolby, dolby pro, in 5.1 o in dts? in sostanza se collego un blu-ray tramite hdmi e l'uscita ottica della tv la collegato all ingresso ottico del mio harman&Kardon sfutto il flusso audio originale oppure no? Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Gianluca
DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) Presa ottica digitale (PCM lineare due canali: 48 kHz 16 bit, Dolby Digital, DTS)
Manolo
grazie Manolo questo lo avevo visto sul manuale, ma non riesco ad interpretarlo, scritto così con i due punti nopn è chiaro e , scusami, non l'ho ancora capito 😞
Buongiorno Giansa1150
prova a guardare a questo link:
https://helpguide.sony.net/tv/eaep1/v1/it/04-04_01.html
l'esempio è quello del collegamento
Per collegare un sistema audio non conforme alla tecnologia ARC mediante un cavo audio ottico
Cavoli e come te lo traduco?
Tramite connessione Ottica il segnale esce in 3 modi:
PCM lineare due canali: 48 kHz 16 bit,
Dolby Digital,
DTS
Cosa non ti è chiaro?...
Manolo
si anche questo l'ho visto , grazie
quello che voglio capire è se in uscita dell' ottico esce sempre in pcm qualsiasi sia il foprmato audio che entra nella tv. es:
video in dts esce pcm
video in 5.1 esce pcm
video dolby esce pcm
oppure no? io non vorrei avere solo pcm in uscita
grazie per la pazienza
ok ora mi è chiaro esce quello che entra, giusto?
e se entro con un segnale 5.1 che succede?
promesso dopo questa non vi faccio piu domande 🙂
Grazie ragazzi siete molto preziosi
Manolo
ciao ragazzi continuo il post. Ieri finalmente sono andato a ritirate la tv FANTASTICA ma non c'è stato verso di far uscire, dalla presa ottica , il segnale elaborato. Esce solo in pcm
Ho collegato sulle spine HDMI un blue-ray e collegato l'ottico della tv ad un harman kardon, esce il segnale in pcm
Ho installato Kodi abilitato il passthru avvio un film in DTS o Dolby o 5.1 e collegato l'ottico della tv ad un harman kardon, esce il segnale in pcm
Cambiato canale su RAI 1 HD che dovrebbe essere in Dolby 2 e collegato l'ottico della tv ad un harman kardon, esce il segnale in pcm
Non esce nessun altra tipo di codifica audio. Ho girato tra i menu della tv relativi all'audio e provato 1000 impostazioni nulla non c'è verso!!!
AIUTO
Buongiorno giansa1150
a questo punto la domanda è d'obbligo...che sistema è il tuo Harman Kardon?
perchè come ti ha già scritto Manolo se il sistema audio non supporta il DTS o il DD il segnale uscirà sempre in PCM.
Guarda a questo link la sezione relativo al tipo di connessione che stai utilizzando-->Per collegare un sistema audio non conforme alla tecnologia ARC mediante un cavo audio ottico:
https://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/04-04_01.html
se scrivi il modello di sistema audio che hai possiamo verificare che supporti effettivamente le codifiche DTS o DD.